Pienamente riuscito il Convegno al TNT sull’economia e il territorio

Molto interessante e apprezzato anche dal pubblico, oltre che dai soci rotariani presenti, il convegno
“Lo scenario economico del distretto industriale di Treviglio-Bergamo- Lombardia – Europa e la crisi economica del 2008: sviluppi e prospettive future”
, organizzato mercoledì 11 scorso al Teatro Nuovo di Treviglio, dal nostro Club, che ha raccolto la sfida – e di questo va dato atto alla Presidente Martina di non aver esitato sin dall’inizio a volerlo realizzare, nonostante le difficoltà e i complessi temi affrontati – raccogliendo peraltro i frutti di una fatica che si è trasformata però anche in soddisfazione: di chi ha dato concretamente vita all’evento e di chi, come il Club stesso, ha dimostrato attenzione, vivacità, sensibilità al territorio e ai suoi problemi e tratto ulteriore prestigio agli occhi dei terzi, che spesso hanno una cognizione assai vaga del Rotary e dei Rotariani. I quali invece, per scelta e vocazione vogliono e devono vivere pienamente il ruolo partecipe e responsabile, richiesto loro dal territorio e della società umana, a dimensione globale. Molto validi i relatori, che sono riusciti a rendere accessibile a tutti una materia da “specialisti” che però, al di là dei suoi contenuti spesso altamente tecnici, riguarda alla fine la vita quotidiana di tutti noi. L’economia infatti è argomento con cui, lo si voglia o no, è necessario confrontarsi ogni giorno, perché implica risvolti – e applicazioni – che vanno ben oltre i meri aspetti finanziari, monetari, matematici, produttivi, reddituali, ecc, ma si concretizzano in ogni attimo del nostro essere persone a dimensione sociale che interagiscono fra loro.
Un grazie a Lorenzo Bergamini, che ha consentito la piena riuscita dell’evento, coinvolgendo il Prof. Theo Delia Russel, Economista e suo amico, dell’Università Cattolica di Milano e a Fabio Conti, perfetto coordinatore e conduttore della conversazione e un grazie agli altri relatori: il Dott.Fabrizio Guelpa di Intesa Sanpaolo, il Dott. Giovanni Grazioli, Presidente della Cassa Rurale di Treviglio, e il Dott. Stefano Gatti di BPM.

Visualizza il bollettino